Come aderire al Fondo

Per l’azienda

Possono aderire al Fondo le entità giuridiche, quali aziende, associazioni o altre collettività (di seguito “azienda”) che intendano rendere i propri dipendenti e, eventualmente, i loro familiari, fruitori delle prestazioni erogate dal Fondo stesso, secondo i previsti piani sanitari. L’adesione è effettuata dal datore di lavoro, il quale, previa sottoscrizione di apposito accordo collettivo aziendale, ovvero attraverso l’adozione di specifico regolamento, attribuisce ai dipendenti e, eventualmente, ai loro familiari, le diverse tipologie di prestazioni di carattere sanitario integrativo offerte dal Fondo.

L’adesione del datore può avvenire esclusivamente a beneficio di una collettività di lavoratori individuata in una o più categorie omogenee (tutti i dipendenti, i dirigenti, gli operai, i quadri, …) e, comunque, senza alcuna preventiva selezione del rischio.

Per effettuare l’adesione al Fondo, l’azienda deve registrarsi on-line, cliccando sul link alla registrazione online sottostante.

L’azienda deve completare la procedura di registrazione online in ogni sua parte, in quanto i dati inseriti sono la base della valutazione di assistibilità da parte del Fondo.

Il Fondo, dopo aver ricevuto la richiesta di registrazione, invia all’azienda una e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione, recante in allegato il Modulo di “Iscrizione Azienda”, precompilato con i dati forniti tramite la registrazione on-line.

L’azienda deve stampare il Modulo di Iscrizione, sottoscriverlo, completarlo di timbro e inviarlo con raccomandata A/R all’indirizzo del Fondo: Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Poste Vita c/o PosteWelfare Servizi s.r.l., Viale Europa, 175 – 00144 Roma.

Completate le operazioni di verifica delle informazioni fornite, il Fondo invia all’azienda una e-mail con l’esito della valutazione e, ove essa sia positiva, il codice e la password di accesso all’area riservata sul sito del Fondo, credenziali necessarie per il caricamento on-line dei dati dei dipendenti assistiti e, eventualmente, dei loro familiari.

A questo punto l'azienda fa compilare alla totalità dei dipendenti la scheda anagrafica (disponibile nella sezione “Moduli e documenti”) con i dati di ciascun dipendente e dell’eventuale nucleo familiare.

Dopo aver raccolto tutte le schede di anagrafica dai dipendenti, l’azienda accede alla propria area riservata (utilizzando le credenziali fornite) e completa l’anagrafica, inserendo (singolarmente o tramite tracciati già predisposti) i dati dei dipendenti e degli eventuali nuclei familiari, per i quali si richiede l’assistenza.

Terminato l’inserimento dell’anagrafica degli aderenti e degli eventuali nuclei familiari, l’azienda segnala la chiusura del caricamento on-line.

Il Fondo effettua un’ulteriore valutazione per verificare che i dati inseriti corrispondano a quanto indicato dall’azienda in fase di registrazione on-line. Terminata la verifica da parte del Fondo, in caso di esito positivo, le Compagnie assicurative Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A., a cui il Fondo demanda la gestione delle coperture per i propri assistiti, generano le rispettive polizze collettive.

Il Fondo invia, quindi, una comunicazione via e-mail all’azienda contenente la conferma di avviata assistenza dei propri dipendenti, dopo di che, sia l’azienda sia i lavoratori, riceveranno in formato cartaceo la conferma dell’avvenuta adesione al Fondo. Il dipendente e il suo nucleo familiare, se assistito, riceveranno, inoltre, congiuntamente alla lettera di conferma dell’avvenuta iscrizione al Fondo, anche un welcome kit, contenente il codice di iscrizione e la password necessari per l’accesso alla propria area riservata presente sul sito del Fondo.

Successivamente all’iscrizione l'azienda è tenuta a comunicare tempestivamente al Fondo, nelle modalità previste, ogni variazione di dati relativi ai dipendenti aderenti al Fondo (nonché ai loro nuclei familiari, se assistiti).

Nell’area riservata dell’azienda sono disponibili le istruzioni operative di dettaglio.

Registrazione online

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